Le News

" Sottoscritta la convenzione con il Comune di Tremestieri "

In data 22 Novembre 2010 è stata sottoscritta la convenzione tra l’A.P.S.Si., Associazione Psicologi Salute e Sicurezza, e il Comune di Tremestieri Etneo per l’attivazione di uno sportello d’ascolto psicologico che offre ai cittadini uno spazio per comprendere e gestire un disagio emotivo, comportamentale o relazionale.
Lo sportello d’ascolto è gestito dai soci A.P.S.Si. aderenti all’iniziativa, psicologi e psicoterapeuti che offrono la loro professionalità in modo gratuito per chiunque ne faccia richiesta ai servizi sociali del Comune.

Lo sportello sarà attivo presso:
- Istituto Scolastico R. Sanzio (Cannizzaro).
- Istituto Scolastico E. De Amicis.            
- Istituto Scolastico M. T. Calcutta.   
- I Servizi Sociali (previo appuntamento).

Per informazioni contattare i Servizi Sociali al numero 095.7417323
Progetto " Mediazione del conflitto in classe: l'aula come rete sociale "

Per un buon lavoro a scuola è fondamentale mantenere e rispettare il setting (i ruoli, l' obiettivo, le regole), promuovere un atteggiamento scientifico e di ricerca e tollerare chi non intende cooperare (impedendo però di attaccare il gruppo e il suo lavoro). All' interno di un gruppo è possibile che alcune relazioni siano contrassegnate dalla prevaricazione e dall' aggressività verso l'altro, con dinamiche psicologiche sottili che coinvolgono la classe e persino l' intera scuola e tali da richiedere l' intervento di uno specialista esterno. Risulta importante proteggere il gruppo costituendo un assetto mentale e relazionale in cui i membri possano interagire con una mentalità adulta da "grupo di lavoro". Pertanto questo progetto segue un approccio di tipo multidimensionale per agire in modo sostanziale sul sistema valoriale presente non solo in classe ma anche a scuola e in famiglia.

Progetto a cura della Dott.ssa Daniela D'Arrigo e Dott.ssa Marisa Barbaro per l'Istituto Scolastico E.De Amicis, Tremestieri Etneo (CT)
" Sottoscritta la convenzione con il CRAL ST "

L’A.P.S.Si. offre ai dipendenti ST e ai loro famigliari 15% di sconto sui propri servizi.

Per informazioni consultare il sito intranet dell’ ST sotto la voce BIOENERGETICA o telefonare al numero 340.9879182
" Sportello primo soccorso Stalking "

In data 29 Gennaio 2011 è stato istituito uno sportello d'ascolto anti-stalking, in soccorso alle vittime di reati di persecuzione .Lo sportello, aperto ogni Venerdì dalle 16:00 alle 18:00 a Catania in Via Crociferi n° 53, si avvarrà dell'esperienza di uno psicologo e di un consulente legale.

" Sportello benessere e salute sul lavoro "

Lo " Sportello Benessere e Salute sul lavoro " nasce da un' idea del Coordinamento Psicologi FeLSA CISL di cui fanno parte anche gli Psicologi dell' APSSi. Dal 9 Giugno 2011 o Sportello è aperto, ai Lavoratori e alle Aziende che ne faranno richiesta.

Mercoledi dalle 09:00 alle 13:00 a Catania in Via Crociferi n° 53. Per informazioni contatare i numeri: 095.317930
" Vivere...Anziani "

E' partito il progetto dedicato all'invecchiamento attivo, ideato dagli psicologi dell'APSSi. e realizzato grazie alla collaborazione tra l'ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) e il Coordinamento Psicologi di FELSA CISL. Dal 26 Settembre le dott.sse Laura Monteleone (Psicologo e Psicoterapeuta) Daniela D'Arrigo (Psicologo Counselor di Bioenergetica) Marisa Barbaro (Psicologo della salute) e S. Mazzamuto (Psicologa) saranno impegnate in diverse sedi ANTEAS di Catania e provincia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo di Lavoro APSSi

| Psicologi e Psicoterapeuti APSSi |

Dott.ssa Barbaro Marisa

Dott.ssa Grassi Alessandra

Dott.ssa Todaro Ivana

Dott.ssa D'arrigo Daniela

Dott.ssa Mastroeni Rosetta

Dott.ssa Sciacca Liviana

Eventi in programma

- Incontri di Bioenergetica

- Iniziativa "No-Stress"

- Corso "... E' solo un disegno"

- Seminario " La Psicologia Giuridica " Orientamento alla professione

| Vedi |

Articoli Pubblicati

- Stess lavoro-correlato

- Un grido di dolore spesso 'soffocato' tra le mura domestiche

- Catania, uno sportello contro lo stress e il disagio

| Vedi |